Firma Digitale con File Protector

File Protector è il software per la firma digitale con smart card sviluppato da Actalis e distrubuito da InfoCamere. Non si tratta di Software Libero né Open Source, però è scaricabile gratuitamente. La procedura di installazione proposta da Infocamere non è adatta agli utenti Linux meno esperti, richiede di fare alcuni passaggi a mano.

Per questo LiberSoft ha realizzato un pacchetto deb autoinstallante per Ubuntu e Debian. L'utente deve solo scaricare il pacchetto e farci doppo click sopra, in poco tempo File Protector sarà installato nel sistema con relativa icona tra le applicazioni installate.

Il nostro pacchetto non contiene FileProtector, ma esegue per l'utente, in automatica, tutta la procedura di installazione di File Protector scaricato dal sito Infocamere.

Oltre a File protector abbiamo sviluppato il pacchetto deb per il driver PC/SC necessario al funzionamento dei lettori di smart card Castles EZ100PU (talvolta marcati Manhattan).

Scarica il pacchetto di File Protector

Scarica il driver per il lettore di smart card Castles EZ100PU

Nota: I pacchetti sono stati testati con Ubuntu 14.04 a 32 bit.

Istruzioni per l'installazione

Seguono le istruzioni sull'installazione del pacchetto di File Protector su Ubuntu 11.10 "Oneiric Ocelot". Le stesse istruzioni sono valide per l'installazione dei driver per il lettore di smart card EZ100PU. Se si dispone di versioni di Ubuntu precedenti o successive alla 11.10 i passaggi e le schermate potranno essere differenti.

Passo 1

Scaricare il seguente pacchetto: File Protector, quindi aprirlo con l'applicazione predefinita (Ubuntu Software Center).

Passo 2

Una volta avviato il Software Center, fare click su installa.

Passo 3

Se necessario occorre autorizzare l'installazione di File Protector con le proprie credenziali di accesso a Ubuntu.

Passo 4

Quindi attendere il completamento della procedura. In questo momento verranno scaricati i file per l'esecuzioni di File Protector, per cui ci vorra meno di un minuto o più a seconda della velocità della propria connessione a internet.

Conclusione

Una volta completata l'installazione avremo File Protector installato nella sezione "Accessori" delle proprie applicazioni.

Ricerca tra le applicazioni dalla Dash di Ubuntu:

Lanciatore nella barra laterale dell'interfaccia Unity di Ubuntu.

Open source

I due pacchetti deb sono completamente open source (a differenza delle applicazioni vere e proprie), i sorgenti sono ospitati su GitHub:

File Protector: https://github.com/libersoft/fp-installer

Driver EZ100PU: https://github.com/libersoft/libez100pu-downloader